Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti

Movimentazione manuale carichi media service italy
Movimentazione manuale carichi media service italy

La movimentazione dei carichi è uno dei rischi che producono il numero maggiore di danni in termini di patologie di origine professionale.

La normativa prevede che le valutazioni dei rischi non solo considerino i fattori legati al carico da movimentare, ma anche l’ergonomia della postazione, le modalità di lavoro e la frequenza dei movimenti.

Media Service Italy può supportare con attività di valutazione e consulenza tutte le fasi di gestione della problematica di rischio legata alla movimentazione dei carichi e ai movimenti ripetuti, attraverso l’analisi dei compiti lavorativi e delle caratteristiche degli sforzi richiesti, delle postazioni di lavoro e delle attrezzature, della ripetitività delle azioni, delle pause, degli aspetti posturali, ecc.

I criteri adottati per le valutazioni saranno quelli più idonei ad individuare le misure di prevenzione e protezione necessarie alla tutela della salute dei lavoratori, in rapporto allo specifico contesto di lavoro (ad esempio utilizzando di volta in volta gli indici NIOSH, MAPO, OCRA, ecc.).

Le attività di studio e valutazione consentiranno di formulare proposte di miglioramento delle postazioni di lavoro e delle attrezzature utilizzate, di proporre le procedure e gli interventi di modifica/miglioramento delle macchine e degli impianti, nonché di progettare gli interventi formativi necessari a conseguire gli obiettivi.

Developed by: Fabran.com
La pagina ha impiegato 0.1511 secondi