Nomina del medico competente

Certificato medico online media service italy
Certificato medico online media service italy

Il Medico Compente è un medico specializzato in Medicina del Lavoro o branche affini, che, una volta designato dal datore di lavoro, ne diventa un consulente. La Legge prevede che sia il Medico Competente a eseguire le visite, esprimendo poi un giudizio di idoneità che sarà subordinato anche ad una serie di accertamenti diagnostici.

Tale figura, si pone così sia come punto di riferimento per il lavoratore per quanto riguarda la sua salute e sicurezza sul lavoro, sia come referente del datore di lavoro, collaborando con lui nella valutazione dei rischi.

La presenza del medico competente non è obbligatoria in tutte le aziende ma solo in quelle che abbiano lavoratori che, per la tipologia di lavoro svolto, devono per legge essere sottoposti a specifica sorveglianza sanitaria.

Di certo c'è però che l'azienda, in presenza di personale per cui sia disposta la sorveglianza sanitaria, è obbligata a nominare il medico competente. Ora questa figura non può essere ricoperta da un medico qualsiasi ma deve avere delle specifiche competenze, come una specializzazione in medicina del lavoro (o riconosciuta come equipollente), oppure essere docente in medicina del lavoro o discipline equiparabili (tossicologia industriale, o in igiene industriale, o in fisiologia ed igiene del lavoro) o essere in possesso di autorizzazione di cui all'art. 55 del D.Lgs 277/91 che prevede una comprovata esperienza di almeno 4 anni.

Il medico competente può essere legato all'azienda in vari modi: può essere un dipendente - ma in questo caso non può essere la persona che si occupa della vigilanza - un libero professionista o un dipendente di una struttura esterna convenzionata con l'imprenditore.

La MEDIA SERVICE ITALY assicura il corretto adempimento per quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 attraverso il servizio di medicina del lavoro, con la nomina del medico Competente il quale, dopo aver preso visione del DVR, formula un protocollo di sorveglianza sanitaria (PSS). I dipendenti vengono sottoposti a visite mediche, sia preventive o periodiche, a tutti gli esami strumentali e/o di laboratorio, che consentono al Medico Competente di rilasciare il certificato del giudizio d’idoneità alla mansione.

Developed by: Fabran.com
La pagina ha impiegato 0.2884 secondi